giovedì 31 maggio 2012

Le 5 Terre


31 Maggio-3 Giugno

Le 5 terre

Giovedi 31
Il terremoto ci sta costringendo per motivi di sicurezza e tranquillità a vivere in camper, ma la vita in giardino è troppo limitata. Decidiamo così di andarcene per qualche giorno per alleviare pensieri e preoccupazioni. Partiamo di sera con destinazione Levanto.
All’area di servizio autostradale di Berceto ci fermiamo per la notte, scoprendo che dormire in autogrill non è poi così tanto silenzioso!!
01 Giugno –

COMPLEANNO DI BARBARA....tanti auguri a te, tanti auguri a te...tanti auguri amore mio..tanti auguri a te!!!

Al mattino presto siamo già in viaggio e raggiungiamo Levanto. Il tempo per parcheggiare all’area di sosta e siamo già pronti per visitare le famose cinque terre.
L’area di sosta è proprio a fianco la stazione dei treni e sarà proprio in treno che raggiungeremo comodamente i gioielli di questa terra.
 La prima tappa la facciamo a Vernazza.
 Passeggiamo per la viuzza che scende fino  al porto.
  Il paese è pieno di turisti stranieri, ma quello che ci colpisce maggiormente sono i segni lasciati dall’alluvione del 25 ottobre 2011.
 I muri scorticati e i cantieri aperti non lasciano dubbi sulla gravità di quell’evento. Rimaniamo in piazza di fronte al mare per un gustoso pranzo e riprese le forze proseguiamo il nostro peregrinaggio verso Monterosso. Dalla stazione di Monterosso usciamo e prendiamo il lungomare di ponente passeggiando fino alla spiaggia controllata dalla scultura del Gigante di Monterosso. E’ pomeriggio inoltrato quando torniamo al camper. I preparativi per la cena e poi attendiamo l'arrivo della famiglia Piccinini che ci sta infatti raggiungendo con il loro nuovo camper. Come viaggiatori temerari arrivano in tarda serata e sottovoce ci scambiamo abbracci e parole, prima di salutarci per la buonanotte.










02 Giugno
Dopo una sempre ottima colazione, ci prepariam, qualche spiegazione sul programma e quindi partiamo tutti alla volta di Riomaggiore. Una lunga passeggiata dalla stazione fino in cima al paese per poi prendere il sentiero dell’amore che ci porta a Manarola.



Miriam e Nicola
  Per il pranzo risolviamo con una focacceria che ci delizia con le sue specialità. Per raggiungere Corniglia riprendiamo il treno perché il sentiero dell’amore è interrotto per le frane. Corniglia è arroccata su una scala che ci intimorisce e prendiamo pure il pulmino , che stipato di turisti ci porta in cima al paese. Facciamo un altro giro tra vicoli meravigliosi che sbucano in terrazze con panorami mozzafiato, e quindi decidiamo di affrontate la discesa per i 382 scalini che separano il paese dal mare, mettendo a dura prova il passeggino (Lorenzo però starà in braccio!!). Riprendiamo il nostro preciso treno per tornare a Monterosso, ma questa volta ci dirigiamo verso levante raggiungendo dopo la galleria il paese. Anche Monterosso ha dei forti segni dovuti all’alluvione e ci impressiona vedere le foto appese lungo i vicoli di quel che è successo. Ci fermiamo un attimo a riposare in piazza Garibaldi, davanti ai giardini, sorseggiando un aperitivo. La cena la facciamo nel camper di Nicola.
03 Giugno
Dopo i soliti rituali del risveglio e le super colazioni vacanziere, partiamo con gli amici per passeggiare a Levanto. Visitiamo il centro e poi ci inerpichiamo fino al castello chiedendoci chi mai sarà il proprietario di questa struttura. 

ma che fatiche!!
 Un aperitivo fronte mare, e poi indecisi su dove pranzare, optiamo ancora una volta per il camper ma stavolta cucina tipica: trofie al pesto!!! Dopo un lauto pranzo un po’ di risposo, e quindi decidiamo di partire per un tranquillo rientro. Raggiungiamo fino Casalmaggiore punto in cui ci dovremo salutare e decidiamo di fermarci tutti quanti in una affollata pizzeria di paese. La spensieratezza del week end e il nostro buon umore viene però subito fermato dall’ennesima scossa di terremoto. Ce ne eravamo quasi dimenticati ma in un attimo torna la preoccupazione. Mangiamo e torniamo a casa, ma decidiamo di dormire ancora una notte in giardino.


Foto album:Le 5 Terre

Nessun commento:

Posta un commento