venerdì 14 marzo 2014

Chioggia e il lido di Pellestrina




Venerdi 14 Marzo
Come al solito ogni buon proposito di partenza anticipata, viene ostacolato da imprevisti e impegni vari, e quindi è solo nel tardo pomeriggio che partiamo alla volta di Chioggia.
Quando raggiungiamo la meta, fortunatamente l’amico Nicola, ha già prenotato la nostra piazzola, perché all' AA 2 Palme, inverosimilmente alle 20,30 di un venerdi di Marzo è già tutto esaurito! Oltre al favore fatto, Nicola e Raffaella ci fanno trovare puntualissimi al nostro arrivo, un bel piatto di pastasciutta fumante che apprezziamo e gustiamo tutti e tre.

Sabato 15 Marzo
Mattinieri,più che convinti, obbligati dal piccolo Lorenzo (ma quand’è che dormirà fino a mezzogiorno?) siamo pronti per il nostro tour in bicicletta. L’errore sarà quello di farci prendere dal timido sole come da una giornata primaverile, facendoci lasciare in camper i giubbini che fino all’altro giorno erano necessari.
Partiamo per il centro tutti e cinque, anzi sei, visto che anche Nerina è dei nostri!
Barbara e Nerina al molo
Raggiungiamo il centro di Chioggia e poi il molo dove prendiamo il famoso bragozzo Ulisse.
In pochi minuti attracchiamo al lido di Pellestrina, ma ahimè appena sbarcati scopriamo che la bicicletta di Barbara ha una gomma a terra. Marco, il caronte gentile si prodiga subito, e risolve imprestandoci una delle sue biciclette della flotta a noleggio che gestisce. Inziamo a pedalare sulla ciclabile, e percorriamo così la lunga lingua di terra tra la laguna. Pellestrina è molto affascinante con le sue casette di pescatori, e la domanda che ci poniamo e che probabilmente si pone qualsiasi turista, è che stile di vita si può fare in un posto simile dove il tempo sembra essersi fermato ad epoche passate.
il ristorante "Ai Pescatori"



 Oltrepassiamo Pellestrina e raggiungiamo San Pietro in Volta, ma l’ora di pranzo si fa sentire ai nostri stomaci cominciando ad annusare ogni tipo di aroma nell’aria che ci ricorda il cibo. Torniamo indietro e su consiglio di qualche abitante del posto andiamo al ristorante dei Pescatori, e apprezziamo l’indicazione dataci, gustando dei piatti a base di pesce da leccarsi i baffi. L'aria fredda e la nostra ingenua scelta di non prendere su dei giubbini, ci fa propendere per tornare verso il punto di attracco del traghetto per il rientro. Ci fermiamo solo un attimo per riparare la bicicletta di Barbara, visto che ad un distributore abbiamo comprato una camera d'aria. Rientriamo a Chioggia e ci dirigiamo al camper un po' stanchi dalla pedalata fatta. Riposiamo un pochetto e siamo pronti per una cena in compagnia sul camper di Nicola dove passiamo anche il dopocena tra chiacchiere e un buon lemoncino!!


Domenica 16 Marzo
Partiamo in bicicletta per il centro di Chioggia, e quindi nell'area pedonale ci confondiamo con gli abitanti del posto nella loro domenica mattutina.

Passiamo meravigliati nella pescheria, dove la voglia di acquistare è tanta, ma ci limitiamo ad un solo paio di chili di vongole. un giretto sulla via principale ed è già ora di pranzo.


Ritorniamo ai camper e pranziamo, quindi usciamo subito per una passeggiata lungo mare. Lorenzo se la gode come sempre sugli scivoli della spiaggia, soprattutto oggi che non scottano come duranti le giornata estive! Un gelato e quindi pensiamo di ripartire per la strada del rientro.
il sirenetto...



Nessun commento:

Posta un commento