venerdì 14 settembre 2018

Valbondione e la cascata del Serio


Venerdi 14 Settembre
Partiamo in serata puntando il nostro mezzo verso le montagne lombarde. Destinazione Valbondione con ritrovo degli amici dell’ormai passato gruppo “In camper e… passeggino” per vedere l’apertura della cascata del Serio.
Quando ormai è quasi l’ora di andare a letto arriviamo all’appuntamento al parcheggio di Spiazzi dove già sono arrivati l’equipaggio emiliano (Alberto, Sonia e Aliseo). Mentre livelliamo il camper giungono anche i Ratagnac (Maurizio,Lara e Viola) e pure i Darioli (Lorenzo, Diana, Marco e Sveva). Ci siamo tutti: dopo i saluti e gli abbracci andiamo a letto per una dormita tranquilla.
Sabato 15 Settembre
Fatta la colazione ci ritroviamo tutti pronti per la giornata. Con lo sconto comitiva (siamo sempre un bel gruppetto!!) prendiamo i biglietti delle seggiovia e saliamo fino al rifugio Vodala dove da li ci incamminiamo per un sentiero fino a raggiungere (solo in pochi…) la madonnina della vetta. 














Torniamo a rifugio per l’ora di pranzo e visto l’appettito e le buone proposte culinarie del posto, ne approfittiamo per sederci a tavola e mangiare serviti. 

La discesa a valle la facciamo a piedi, e quando giungiamo alla pista dello slittino di ferro i bambini, o forse i grandi non resistono alla tentazione e partiamo tutti con quelle slitte veloci sul percorso di lamiera che si snoda tra gli alberi. Finita l’emozione torniamo ai camper e ci dirigiamo tutti insieme in carovana all’area sosta prenotata in Valbondione. L’area di sosta molto bella e accogliente ha pure una zona barbecue molto efficiente e ne approfittiamo quindi per preparare la cena che consumeremo in una tavolata unica tutti insieme. I piacere della vita all’aperto con amici in camper si manifestano proprio in queste circostanze e quindi diventa scontato la piacevole serata che trascorriamo.








Domenica 16 Settembre
L’apertura della cascata è stabilita per ore 11,00 e quindi partiamo per il cammino lungo il sentiero. Purtroppo l’evento attrae davvero tanti turisti e quindi il tragitto per raggiungere i punti panoramici da cui godere lo spettacolo, è davvero affollato di gente. Seguendo comunque il flusso di persone raggiungiamo anche noi la meta, ed ammiriamo al suono delle sirene l’inizio di milioni di metri cubi di acqua che si lanciano giù dalla montagna.



Dopo mezz’ora il flusso viene chiuso e tutti ci incamminiamo per il ritorno. Facendo una piccola deviazione passiamo per un piccolo borgo di case rurali che sembrano uscite da una fiaba, dove per l’occasione propongono anche una sorta di festa popolare.


Il tempo di qualche foto e di un bicchiere di vino e riprendiamo il nostro rientro. All’area di sosta ci ritroviamo ancora tutti insieme (tra la folla che eravamo divisi in due gruppi) e ne approfittiamo per mangiare ancora alla tavolata, stando un po’’ più leggeri con il vino confronto alla sera prima. Dopo qualche ora infatti è tempo di partire con i nostri mezzi per il rientro a casa.

Nessun commento:

Posta un commento