sabato 15 febbraio 2020

Carnevale di Cento 2020


Sabato 15 Febbraio

Anche quest'anno abbiamo voglia di festeggiare il Carnevale. Tra le varie mete decidiamo di andare per la prima volta a Cento, celeberrima per i suoi festeggiamente generosi di regali.
Quando arriviamo nel tardo pomeriggio nel piazzale dedicato ai camper, troviamo proprio un unico spazio rimasto libero per incastrare il nostro mezzo. Dopo la sistemazione decidiamo di andare a fare una passeggiata per il centro e di approfittare dell'uscita per rimanere anche fuori a cena. Purtroppo Cento non è mlto grande e le poche osterie sono quasi già tutte prenotate. Troviamo fortunatamente un piccolo posto in un osteria non proprio dal gusto spartano come piace a noi, ma un po' troppo "moderna", ma in compenso riusciamo a mangiare bene. Ancora due passi per il piccolo borgo, tanto per smaltire la cena, e poi a nanna.

La Rocca di Cento




Domenica 16 Febbraio

La mattinata prosegue lenta in camper nell'attesa dell'orario pomeridiano per l'ingresso al Carnevale. Unico giro fatto è quello per andare a comprare i biglietti, onde evitare perdite di tempo per delle file immaginabili. La cittadina per questo evento è davvero barricata. Una cintura di barriere artificiali consentono l'accesso solo in determinati punti, per un maggior controllo delle affluenze oltre che, ovviamente, al pagamento del biglietto. Dopo pranzo ci avviamo per la festa, e in un attimo...siamo davvero dentro al Carnevale. Fino a quando i carri non si accingono all'ingresso, la situazione è vivibilissima, poi...era proprio come ce l'avevano descritto: una bolgia assatanata di regali si accalcano senza ritegno dei più piccoli. Dai carri vengono lanciati regali fatti per lo più da gonfiabili dal valore di pochi euro, ma poco importa il valore: l'importante è portare a casa più trofei possibili. Per un attimo proviamo a resistere schiacciati dalla ressa. Lorenzo mi sta in groppa onde evitare di perderlo e ritrovarlo schiacciato come un tappeto alla Willy il coyote. Fortunatamente senza fare fatica ci arrivano proprio addosso una palla e un salvagnete gonfiabile. Il nostro bottino che fa felice Lorenzo ce lo abbiamo....e usciamo quanto prima da quel girone dantesco! Guardiamo da poco più lontano la sfilata e ci godiamo cosi lo spettacolo fino alla fine di tutti i carri. In tarda serata rientriamo, ancora un po' sconcertati da quanto visto. Un carnevale davvero insolito per i nostri gusti...


  
l'inizio della parata con la sfilata delle mitiche "topolino"
















alla prossima...





Nessun commento:

Posta un commento