sabato 29 dicembre 2012

Capodanno in Umbria



 Sabato 29 Dicembre 2012


L'albero più grande del mondo
Partenza nel pomeriggio e arrivo in serata a Gubbio. Subito dopo 
lo stazionamento nell’area attrezzata (piena di camper) l’illuminazione del famoso albero si fa subito apprezzare.
Prendiamo l’autobus che ci porta in centro e passeggiamo per le vie colme di passanti, e tra salite e discese, passeggiando, facciamo scorrere un paio d’ore, per poi tornare per cena nel nostro camper. Gubbio è una bella città e l'avevmo già visitata quando si vaggiava in sella alle due ruote!! Due chiacchiere dopocena e poi a letto presto.
Barbara e Lorenzo in Piazza Grande, Gubbio















Domenica  30 Dicembre 2012
Assisi
Al risveglio e dopo un abbondante colazione partiamo alla volta di Assisi. L’area sosta ci sembra un po’ distante, ma poi scopriamo che risulta comunque comoda perché è servita da autobus nell’immediate vicinanze e in dieci minuti puoi essere in centro. Pranziamo in camper e partiamo quindi per una visita alla famosa città di S.Francesco.  Trascorriamo tutto il pomeriggio tra le vie del centro e sebbene il turismo sia l’anima vitale e quindi compromesso di visita, rimaniamo affascinati ugualmente dalla bellezza di questo posto.  Quando il sole, che ci ha fatto compagnia per tutto il giorno, tramonta, siamo ancora in giro. Per l'ora di cena siamo di nuovo al caldo della nostra casa mobile.  Il freddo pungente e la stanchezza la fanno da padrona e desistiamo per un uscita in serata, quindi andiamo a letto presto anche stavolta, per essere freschi per la giornata che verrà.
Fabio e lorenzo davanti alla Basilica di S.Francesco

il Convento francescano


Lunedi 31 Dicembre 2012
All’uscita dell’area di sosta qualche difficoltà operativa  ritarda la nostra partenza, in quanto tutto lo scarico dell’area risulta intasato e siamo in attesa della botte spurghi. Alla fine insieme ad altri desistiamo e ce ne andiamo portandoci a presso i nostri serbatoi pieni.
Per i vicoli di Spello
il Belvedere di Spello
Fortunatamente quando raggiungiamo Spello l’area attrezza sebbene più spartana, ha comunque tutto funzionante. Sistemiamo i nostri carichi e scarichi e quindi ci prepariamo un pranzo, prima di partire per la nostra visita al paese. Spello sarà anche uno tra i borghi più belli d’Italia, ma la sua bellezza cela una sudata da guinness dei primati se si deve spingere un passeggino fino in cima al belvedere! Affannati percorriamo tutta la salita e raggiungiamo la sommità del paese, ammirando il panorama circostante.  Percorriamo dei vicoli diversi in discesa passando per scorci che hanno del fiabesco, mentre il passeggino viene messo a dura prova. Torniamo al camper e ripartiamo per un altro incantevole borgo: Bevagna.
Barbara a Bevagna

Bevagna
A Bevagna il sollievo di ritrovare un paese pianeggiante ci mette il sorriso, e così superate le cinte murarie che la proteggono,passeggiamo piacevolmente per le sue vie assaporando un sapore medioevale.
La sera sta giungendo e ci dirigiamo alla ricerca del nostro agriturismo a Gualdo Cattaneo dove passeremo il veglione.
L’agriturismo "Il Rotolone" è posto in un posto panoramico e isolato dalla civiltà, ci piace, e l’accoglienza è quantomeno famigliare. Non è attrezzato per la sosta camper, ma la disponibilità del proprietario ci consente di utilizzare una presa di corrente volante e di sostare proprio attaccato all’edificio. Il tutto è perfetto: camper a 10 metri dall’ingresso del ristorante in cui ceneremo, di più non potremmo volere!!
Buon 2013
La serata dell’ultimo dell’anno passa in una sorta di cena tranquilla e ricca di portate, tant’è che noi chiediamo una tregua e sospendiamo le pietanze nell’attesa solo del dolce. Il brindisi di buon anno e poi subito a nanna. Buon 2013 a tutti!!!!!
parcheggio comodo all'Agriturismo

panoramica dall'agriturismo




Martedi 01 Gennaio 2013
Al mattino facciamo due passi attorno all’agriturismo, poi veniamo serviti da un abbondante colazione compresa nel prezzo sosta. Quindi i saluti con la promessa di tornare in qualche altra occasione e partiamo. Direzione casa.
Sul percorso del rientro vengo attratto dal cartello di Bettona, e così mi perdo con Lorenzo per una passeggiata, mentre Barbara preferisce riposare in camper.
Bettona


Un passaggio “stretto” per Perugia per un pranzo frugale, e poi via lungo la E45 verso casa. 

Foto album completo:  Capodanno in Umbria

Nessun commento:

Posta un commento