martedì 30 aprile 2013

Emilia Romagna tra mare e colline

Martedi 30 Aprile
Partamo subito dopo cena, e raggiungiamo poco prima di mezzanotte l ‘area sosta comunale di Pinarella di Cervia.
Mercoledi 1 Maggio
Al risveglio il cielo è grigio e il clima è quello tipico anglosassone. Facciamo colazione e ci prepariamo per l’uscita in bicicletta nonostante il meteo non prometta nulla di buono. Facciamo prima un lungo giro lungo mare raggiungendo Cervia, poi al ritorno sganciamo il carrellino a traino trasformandolo in un perfetto passeggino da spiaggia. Sulla spiaggia c’è il festival dell'aquilone, motivo della nostra visita, ma la nebbia e quindi l’assenza di vento non ci fa apprezzare nulla di tutto ciò che ci avevano preannunciato chi ha avuto la   fortuna di vedere queste opere d’arte in volo.
 Peccato, perché deve essere davvero uno spettacolo artistico. Un aperitivo al bar della spiaggia e torniamo al camper.

Oggi è il primo maggio e l’usanza è grigliare all’aria aperta. Ci basta poco e in men che non si dica anche noi affumichiamo il cielo con il nostro piccolo barbecue.
Una coppia di amici causalmente si trova nella zona e ci viene a trovare per il caffè e passiamo così qualche ora in compagnia. Nel tardo pomeriggio gli amici ci lasciano e noi torniamo a passeggiare per il mercatino artigianale che si trova nelle vie del paese. La sera la passiamo in camper causa una decisa pioggia.

Giovedi 2 Maggio
Festeggiamo a colazione il mio compleanno e poi decidiamo il da farsi. Fuori piove e le previsioni sono spiacevolmente chiare: pioverà fino a domani. Cerchiamo allora di passare la giornata al meglio rilassandoci in qualche centro benessere, ma purtroppo le terme di Cervia non accettano Lorenzo in quanto troppo piccolo, e allora partiamo per le terme di Bagno di Romagna adatte, o meno selettive, per il nostro piccolo. Un po’ di strada con il camper e giungiamo nella zona termale. Un pranzo e quindi entriamo alle terme passando un divertente e rilassante pomeriggio. Quando usciamo constatiamo che anche la pioggia se n’è andata,lasciando intravedere un tiepido sole che tramonta. Ritorniamo quindi al mare, ma questa volta scendiamo un po’ più giù raggiungendo l’area sosta di Igea Marina. Arriviamo e velocemente facciamo due passi per una pizzeria lungomare.
Venderdi 3 Maggio
Finalmente il sole si fa sentire e prese le biciclette ci facciamo un giro lungo mare. Un paio d’ore di pedalata e poi ci rilassiamo in spiaggia. In questa pezzo di spiaggia io ci ho passato qualche anno della mia infanzia e adolescenza, e vedere ora correrci Lorenzo è una piacevole emozione. Appena crescerà ancora un pochetto gli insegnerò come si fa una pista da biglie sulla sabbia!
Pranziamo in camper e facciamo un classico riposino pomeridiano, quindi partiamo con il camper per l’entroterra romagnolo. In questo week end ci siamo prenotati per la festa Sapori della nostra terra che si tiene a Poggio Berni. Causa una lunga sosta in un centro commerciale, arriviamo come al solito che è già buio, e quindi non ci rimane che andare a letto.

Sabato 4 Maggio
Al risveglio ci accorgiamo che ci sono almeno una trentina di camper parcheggiare in questo prato attrezzato all’occorrenza. Conosciamo subito Marco, organizzatore dell’evento, che ci saluta omaggiandoci di gustosi biscotti della zona. Con tutto il gruppo partiamo quindi per l’escursione prevista di oggi: una camminata verso l’eremo della Madonna di Saiano. Mentre raggiungiamo il santuario, un volontario del gruppo micologico di Santarcangelo si insegna a raccogliere le erbe di campagna. A me piacerebbe apprendere qualche cosa, ma l’unica cosa che trovo facilmente è l’ortica!

Dopo questa lezione e aver conosciuto il prete dell’eremo torniamo ai camper per il pranzo e nel pomeriggio visitiamo Palazzo Marcosanti, dove degustiamo dell’ottimo formaggio di fossa, e quindi Palazzo Astolfi con i suoi vini e oli.
Lungo il tragitto del rientro ci fermiamo al mulino, dove stanno insegnando ai bambini un po' più grandicelli di Lorenzo, come si fanno le piadine romagnole. A Lorenzo non interessa per ora, se non mangiarle, ma è attratto dai cavallini che stanno portando a spasso altri giovincelli. In un attimo anche lui diventa un cow boy!!

Torniamo al camper giusto per il tempo di una doccia e quindi siamo al centro sociale per “La Magnada” ovvero una cena a base delle gustose erbe di campagna.
Domenica 5 Maggio
Il programma della festa prevede un'altra giornata sicuramente piacevole, ma noi decidiamo di partire per  il rientro a casa in maniera tale di prenderci tutto il tempo necessario per scaricare il camper e prepararci per la nuova settimana lavorativa.