sabato 5 luglio 2014

Sirmione

Sabato 05 Luglio

Gli impegni lavorativi ci costringono a non poter sfruttare al meglio il week end ma per "ricaricare le pile" decidiamo comunque che ci sia bisogno di accendere il camper e farci un giretto ugualmente. Una meta vicina ma nello stesso tempo che ci faccia sentire in un po' in vacanza sembra proprio essere il Lago di Garda.
Decidiamo quindi di passare un giorno e mezzo a Sirmione all'area di sosta di Punta Gro.
Quando arriviamo nel pomeriggio, fortunatamente ci sono ancora posti liberi. Parcheggiamo e subito ci avviamo per la vicinissima spiaggia.

La posizione è davvero ottima. A pochi passi dal camper c'è un prato ombreggiato, tutta la zona è chiusa al traffico e quindi anche Lorenzo può giocare con la palla senza problemi e il lago è li a tiro di tuffo!!


Dopo poco è già ora di cena, e questa volta proviamo a riaccendere la griglia e dopo qualche fumata
bianca....arriva nei nostri piatti della carne squisita. un giretto in bicicletta serale e poi ce ne andiamo a letto.








Domenica 06 Luglio

Anche se la zona in cui siamo è silenziosa mi sveglio all'alba e così, per non disturbare l'equipaggio, me ne esco a fare due passi lungo lago. La meraviglia delle prime luci del giorno riflesse nel lago si accompagna allo stupore, quando vedo gente sopraggiungere con armamentari vari e piazzarsi in mezzo al verde del prato. Sembra incredibile ma non sono nemmeno le sei del mattino e ci sono persone che arrivano a quest'ora, e preparano vettovaglie, plaid e quant'altro per passare la giornata qua! La cosa mi fa sospettare che durante la giornata ci sarà un po' di confusione da queste parti.
Quando rientro il resto dell'equipaggio è sveglio e così iniziamo la nostra giornata. Prendiamo le biciclette e ci dirigiamo alla vicina Sirmione. A parte l'inevitabile caotico turismo, passeggiamo tra i bei vicoli del paese, e giunti davanti all'ingresso delle terme principali, per la gioia di Lorenzo, prendiamo il trenino elettrico e saliamo per visitare le Grotte di Catullo. Casualmente ci troviamo alla prima domenica del mese dove scopriamo che non si paga l'ingresso, e così sentendoci per una volta "baciati dalla fortuna" facciamo un giro a visitare il sito, anche se Lorenzo non sembra apprezzare molto per tutti gli scalini da fare e decide di muoversi solamente se portato in braccio!

Torniamo al paese con il comodo trenino e scopriamo che il flusso di turisti è aumentato. Nei vicoli quasi non si passa se non in fila indiana. Ce ne andiamo velocemente, e riprese le biciclette torniamo nei pressi dell'area sosta. Un ottimo pranzo al ristorante, e quindi una pennichella in camper, sfruttando l'ombra che rinfresca l'aria. Nel primo pomeriggio andiamo in spiaggia e io faccio un tuffo al lago.
Allo scadere della ventiquattresima ora di parcheggio come un orologio svizzero siamo fuori dall'area camper e prendiamo la strada del rientro.
A Monzambano ci fermiamo da degli amici che hanno organizzato un party pre-serale e passiamo così ancora qualche ora di piacevole festa prima di tornare a casa.



Nessun commento:

Posta un commento