sabato 5 dicembre 2015

Mercatini di Natale- Trento&Rovereto

Sabato 5 Dicembre

Dopo averne sentito tanto parlare, quest’anno decidiamo di partire alla scoperta dei mercatini di Natale di Trento. L’errore di sottovalutare il cartello autostradale all’imbocco di Mantova nord che recitava “rallentamenti” non lo dimenticheremo facilmente visto che dopo pochi chilometri ci troviamo rallentati a passo d’uomo! Dopo un’ora e mezza, quasi fatti 30 chilometri di autostrada, usciamo e ci proviamo per via statale. Anche qui traffico intenso e alla fine, quando raggiungiamo Trento sono passate ben 5 ore…un guinness da segnare.
Parcheggiamo in un organizzatissimo parcheggio dato per l’occasione in gestione al camperclub di Trento, e salutati l’equipaggio dei cognati che “furbamente” hanno anticipato l’arrivo alla sera prima, partiamo subito per il centro. Grazie ai mezzi pubblici siamo in pochi minuti nel centro di Trento che risulta magicamente illuminato da mille luci natalizie. L’atmosfera è davvero bella e l’unica mancanza che si nota è quella delle neve.
Allunghiamo i nostri colli, nell’intento di guardare ogni oggetto artigianale esposto e girovaghiamo fino alla ricerca di un posto dove cenare. Purtroppo da queste parti sembra che tutta la popolazione mondiale sia qui oggi, e trovare un locale con posti a sedere liberi sembra un’impresa. Alla fine riusciamo anche in questo intento, e con tanta pazienza siamo serviti di cibo e bevande. Torniamo al camper per la notte.

Domenica 6 Dicembre

Per non farci mancare nulla decidiamo di spostarci verso Rovereto per passare in rassegna anche quei mercatini. All’area sosta troviamo ancora qualche posto libero e in un attimo siamo in cammino verso il centro. Anche qui il clima è davvero natalizio e curiosiamo a destra e a sinistra. Partecipiamo anche ad una specie di caccia al tesoro, o meglio, di caccia al presepe, ed osserviamo delle vere piccole opere d’arte a tema sul presepe sparse nei vicoli del centro.

Nel tardo pomeriggio prendiamo la strada del rientro, salutando i compagni di viaggio che proseguono con la loro piccola vacanza.