sabato 7 dicembre 2019

Mercatini di Natale 2019


Sabato 07 Dicembre

Dopo qualche anno di assenza da parte nostra, vogliamo risentire l'atmosfera natalizia che si percepisce passeggiando tra i mercatini di natale. Dopo aver già visitato in passato quelli a Levico (fu il primo giro di Lorenzo in camper ad un mese di vita!) e a Trento e Rovereto, decidiamo quest'anno di provare la particolarità che abbiamo sentito raccontare visitando Rango.
Arriviamo nel primo pomeriggio  e parcheggiamo nell'area sosta a Bleggio, paesino poco distante da Rango.
nell'area sosta di Bleggio

l'ingresso all'area sosta
L'area sosta ovviamente affollata è a pochi passi dal centro paese da cui partono le navette per il centro di Rango, che per l'occasione viene chiuso al traffico turistico. Il tempo di sistemare il camper e partiamo per la nostra meta. Dopo una piccola attesa per la navetta (1€ a persona a/r) scendiamo all'ingresso del piccolo borgo. Se non fosse per la calca di persone che girano ovunque, compreso noi, il posto sarebbe davvero magico. L'atmosfera natalizia è davvero esaltata tra le piccole e intriganti vie, dove in ogni angolo si può cogliere l'occasione per acquistare un regalo artigianale o un prodotto locale o addirittura degustare qualche specialità come cioccolata o vin brùlè. Quando il sole scompare dietro le montagne e il buio sopraggiunge, il paese illuminato dalle calde luci natalizie diventa quasi fiabesco. Passiamo così qualche ora ad ammirare e a curiosare i prodotti venduti all'interno dei piccoli spazi ricavati in case, cantine soffitte o addirittura vecchie stalle. Peccato solamente che la maggior parte non degli espositori non ci consenta di fotografare nulla per (giustamente) salvaguardare il loro artigianato. Quando torniamo al camper è giusto l'ora di cena, che passiamo all'agriturismo posto a pochi passi dall'area sosta, dove degusteremo qualche specialità.





l'accesso al borgo quando scende la sera



Domenica 08 Dicembre

senza dimenticare i compiti...

panorama dall'area sosta


Con tutta calma, e dopo che Lorenzo ha fatto i compiti di scuola (!!) partiamo per il rientro verso casa, ma quando arriviamo al lago di Tenno, sostiamo nel parcheggio (molto caro...2,50€/ora) per non perdere l'occasione di vedere anche gli altri famosi mercatini che si tengono nel piccolo borgo di Canale.

Canale di Tenno



Anche qui, grazie ad un servizio di navetta raggiungiamo il paese che altrimenti sarebbe impraticabile con i mezzi dato l'alto afflusso di turisti. Anche questo borgo è davvero molto bello, ma ahimè forse per la luce del giorno o forse per il fatto che è quasi impossibile poter degustare cibo (siamo a cavallo dell'ora di pranzo e lo stomaco si fa sentire...) lo passiamo in rassegna più velocemente di quanto ci aspettassimo, e rimaniamo del parere che a Rango i mercatini siano più affascinanti. Torniamo a Tenno dove dopo una pizza riprendiamo il nostro camper e piano piano costeggiando tutto il bellissimo lago di Garda ce ne torniamo a casa molto soddisfatti.

alla prossima uscita

Nessun commento:

Posta un commento