mercoledì 31 ottobre 2012

Pisa e la Garfagnana


Mercoledi 31 Ottobre
Come al solito abbiamo voglia di vacanza e così, anche se le previsioni meteo incutono paure, decidiamo di partire dopo cena in direzione Pisa

Giovedi 01 novembre
Anche se la pioggia ha accompagnato ogni ora di viaggio, ieri notte siamo giunti all’area sosta di Pisa e oggi possiamo svegliarci con tutta tranquillità e aspettare i genitori di Barbara che ci accompagneranno in questa giornata di escursione.
Franco e Gigliola non tardano ad arrivare e in un attimo siamo sul bus che ci porterà in centro.
Pisa ha sempre un suo fascino sebbene piazza dei miracoli sia sempre “invasa” da migliaia di turisti.
Piazza dei Miracoli

Girovaghiamo la piazza in lungo in largo e quindi ci addentriamo verso il centro. Ogni tanto la pioggia ci costringe a sostare al riparo di qualche tettoia  o di qualche portico, ma per fortuna si tratta di pioggia che, come velocemente arriva altrettanto velocemente se ne va.
Quando arriva ora di pranzo abbiamo già girato in lungo e in largo tutta l’area pedonale e dopo un salasso al bar "Lo Sfizio" che per 4 spritz chiedono 20euro (grazie Franco, il prossimo giro lo offriremo noi!!) cerchiamo l’Osteria Culegna, dove dopo una piccola attesa, possiamo veramente ritrovare il sorriso davanti a prelibatezze culinarie. 
Lorenzo se la gode
Osteria Culegna

Dopo pranzo torniamo in Piazza dei Miracoli e visitiamo il Duomo. 
Piano piano con l'ausilio dei mezzi pubblici torniamo alla base, ovvero nell'area attrezzata, salutiamo Franco e Gigliola che tornano a Mantova e noi rimaniamo per una cena in camper.




Venerdi 02 Novembre

Al risveglio sembra che la pioggia abbia terminato il suo disturbo e dopo la colazione partiamo in direzione Lucca. Quando giungiamo alla città però tutto è caotico e sembra di essere arrivati proprio in un momento sbagliato: c'è Comics&Games e sembra che proprio quest'anno abbiano deciso di fare numeri da record con il risultato che non c'è un posto per lasciare il camper. Cambiamo quindi meta e ci spostiamo verso la Garfagnana sostando a Borgo a Mozzano
 Appena arrivati capiamo che anche qui è in atto qualche "attrazione" turistica fuori dalla normalità,considerando che hanno creato un area sosta a doc prima dell'arrivo del paese. Ci informiamo e scopriamo che causa maltempo la festa di Hallowen è stata posticipata e proprio stasera ci saranno i festeggiamenti in piazza. Decidiamo di partecipare anche se non siamo in maschera come la maggior parte dei visitatori di stasera. Passeggiamo in tarda serata per le vie del paese raggiungendo il famoso "Ponte del Diavole" che sicuramente avvolto dal buio della serata incute qualche timore. Nelle vie musica, giocolieri, streghe e trampolieri danno il loro contributo a questa festa pagana e anche Bromotti con la sua bicicletta contribuisce allo spettacolo stasera, ma per noi c'è troppo freddo e troppa confusione e decidiamo così di tornarcene in camper,  per la cena e la nostra serata si chiude al caldo del nostro piumone.

Sabato 03   Novembre

la "scalata" a Barga
Di nuovo in partenza e risalendo le sponde del fiume Serchio raggiungiamo Barga dove ci "arrampichiamo" tra le vie del paese per una piacevole visita.










 Da Barga risaliamo ancora verso nord e andiamo a passeggiare a Castiglione di Garfagnana
dalle mura di Castiglione di Gargagnana


 ma per la notte dobbiamo scendere a Castelnuovo di Garfagnana dove una pioggia insistente blocca ogni nostra iniziativa.



a Castelnuovo di Garfagnana...piove!!













Domenica 04 Novembre


lungo gli Appennini













Lorenzo è fiducioso del cuoco
La pioggia non ci ha abbandonato nemmeno per un minuto, e così decidiamo che sia meglio partire per il rientro. Attraversiamo gli Appenni tosco-emiliani e per ora di pranzo siamo dalle parti di Sassuolo. Non abbiamo voglia di cucinare e decidiamo di cercare qualche osteria tipica. Girovaghiamo un po' prima di trovare qualcosa, ma ciò che troviamo è sicuramente "tipico" che oltre a sfamarci ci lascia un  piacevole ricordo sorridente.








 



Nel tardo pomeriggio siamo nella nostra casetta.


Album fotografico: Pisa e la Gargagnana

Nessun commento:

Posta un commento