sabato 28 ottobre 2017

Castello di Varano e Pizzighettone


Sabato 28 Ottobre

Partiamo in mattinata per raggiungere gli amici al Castello di Varano de Melegari. Quando arriviamo troviamo parcheggio in uno spazioso prato a pochi passi dal castello e abbiamo giusto giusto il tempo di un pranzo frugale per poi velocemente portarci all’ingresso dell’edificio, dove finalmente dopo diverso tempo ritroviamo tutti i nostri vecchi amici camperisti.

i mostri pronti all'ingresso del castello


Il castello non è dei più affascinanti che abbiamo visitato, ma la storia costruita per l’occasione per l’imminente Halloween, coinvolge i bambini grazie al contributo di alcuni figuranti che animano la trama. 
e la storia "fantasmagorica" inizia...

con l'aiuto anche di una strega arriviamo quasi alla soluzione dell'enigma

risolto l'enigma, tutti in fila per il "dolce" premio.

Risolto l’enigma del castello (un fantasma continuava a piangere perché causa il mal di denti non riusciva più ad attraversare i muri…) ci ritroviamo nel primo pomeriggio a decidere come impegnare la serata.
mentre si decide cosa fare...selfie di gruppo
Considerando le scarse proposte che offre il paese, decidiamo quindi di spostarci con i nostri mezzi e di raggiungere Pizzighettone, dove si svolge in questo week end la festa dei Fasulin de l'öc cun le cudeghe (i fagiolini dall’occhio con le cotenne).

la sosta a Pizzighettone


Raggiunto un parcheggio improvvisato, alle porte del paese, ci incamminiamo verso il centro, dove scopriamo meravigliati questa piacevole ricorrenza.
Passeggiamo ammirando i carri allestiti come vecchi ambienti rurali, e rimaniamo esterrefatti dagli enormi tori che quieti si godono la serata nel loro recinto.


meglio stare alla larga (per le proporzioni nella foto l'altezza di Lorenzo è di 120cm)
All’interno delle suggestive e riscaldate “case matte” ci sediamo ai tavoli assaporando le specialità, primis tra tutte i caratteristici fagioli con le cotenne. 

siamo pronti....






 Le ore in compagnia volano sempre veloci, e in tarda serata ritorniamo ai nostri camper.

Domenica 29 Ottobre
Una passeggiata di nuovo verso il centro del paese soffermandoci questa volta a visitare il museo delle antichità, che ben assortito e curato ci riporta indietro in un tempo poco lontano che ancora quasi ricordiamo insieme ai nostri vecchi, ma che sembra preistoria per i nostri bambini.










Continuiamo il nostro giro mattutino tra i banchi di vendita di prodotti locali o tipici anche di altre terre, che espongono nelle varie “case matte” 


Il pranzo lo facciamo in camper e nel primo pomeriggio salutiamo gli amici e torniamo verso casa

alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento