sabato 14 ottobre 2017

Savio: passatelli e mare




Thomas e Lorenzo


Sabato 14 Ottobre

Quando la curiosità supera la razionalità, allora si possono anche fare 200km per un piatto di passatelli: e allora si parte nel tardo pomeriggio per Savio per essere puntuali alla Sagra del Passatello.
Con noi in questa gita anche la gradita partecipazione del cuginetto Thomas.
Arriviamo pochi minuti prima dell’apertura dello stand gastronomico e sentito l’esito della serata precedente con oltre 900 commensali, non attendiamo un attimo a metterci in prima fila per accomodarci nel capannone allestito proprio per quest’occorrenza.
In pochi minuti i piatti sono già serviti e degustiamo così questa specialità, già da noi conosciuta, ma di certo poco valutata come invece fanno da queste parti.

i passatelli serviti a tavola


I piatti che assaggiamo ci soddisfano molto, peccato solamente della gran confusione, che ci costringe ad abbandonare i nostri posti in breve tempo, per lasciar spazio a un interminabile coda che si accalca all’entrata.
un interminabile coda per un piatto di passatelli!
Un peccato che oltre allo stand gastronomico null’altro sia da cornice a questa serata. Non ci sono bancarelle, giostre o qualsiasi altra attrazione da convincerci a restare. Accendiamo il camper e valutiamo dove spostarci per la nottata, se non altro perché sono appena da poco passate le 20,00 e non sapremmo proprio come ingannare il tempo prima dell’ora del dormire. I bambini vogliono andare al mare, per poter giocare sulla sabbia e allora risaliamo la Romea, anche se con un po' di nebbia, e ci portiamo al nostro conosciuto luogo del lido degli Estensi.
nebbia autunnale
Il tempo di parcheggiare tra altri camper e, finito il cartone animato di rito, siamo tutti pronti per andare a letto.

Domenica 15 ottobre

I bambini si svegliano un po’ troppo presto, e tenerli calmi e buoni in camper è un’impresa ardua. Impossibile ma vero la scacchiera diventa la soluzione, e per un oretta ce la caviamo mentre prendiamo così il tempo di alzarci anche noi grandi e preparare la colazione.
e che vinca il migliore...
Una passeggiata in centro per due acquisti alimentari (ma quanto sono buone le riccioline ferraresi) e poi via in spiaggia a scatenare le belve…ehm…i bambini (!!!).
Steso il telo, io e Barbara ci godiamo un po’ di relax, mentre i cuginetti si divertono a costruire una fortezza nel bagnasciuga.




Per l’ora di pranzo rientriamo al camper, ma subito dopo, siamo di nuovo pronti per un secondo round di spiaggia. Siamo a metà ottobre, ma la giornata di sole e qualcuno in spiaggia in costume fanno ripensare l’estate appena lasciata.






 I bambini si divertono parecchio fino a tardo pomeriggio quando con il primo soffio d’aria fredda che ci ricorda l’autunno decidiamo di ritornare al nostro mezzo e ripartire per casa.

CIAO mare...


Nessun commento:

Posta un commento