venerdì 26 luglio 2013

Week end tra i laghi trentini

Venedri 26 Luglio
Partenza in tutta fretta al pomeriggio. La voglia di andare via dal caldo mantovano ci assale, e per non perdere nemmeno un minuto, passo a prendere al lavoro Barbara direttamente in camper. Direzione Lavarone.
Quando arriviamo il sospetto di non trovare posto nell'area attrezzata di Prà Grando diventa certezza.
Non ci abbattiamo e scendiamo al parcheggio sud del lago.
Il parcheggio offre diversi posti, e c'è solo l'imbarazzo della scelta, ben consci che quella scelta, se fatta saggiamente, può essere determinante durante le ore più calde della giornata. Mi metto a ridosso di un albero sperando che le mie nozioni di orientamento siano corrette.

Sabato 27 luglio
La sveglia è come sempre al mattino presto, uguale uguale come se dovessimo andare a lavorare, ma d'altronde Lorenzo non lo sa, e il suo "papà...giù" seguito da un "mamma...late" non lasciano via di scampo e la giornata a già inizio.
Dopo la colazione prepariamo le bici e carrellino e andiamo in perlustrazione del posto, alla ricerca di un paettiere o magari un supermercato. Il lago di Lavarone è carino con la sua sponde attrezzate, la ciclabile anche, ma è troppo in basso confronto al paese!!! Imprecando in silenzio (Lorenzo non deve sentire...) e ansimando come bestie, raggiungiamo il paese, e troviamo tutto ciò che ci serve per pranzo e cena. Ora la discesa è tutta nostra e peccato finisca troppo presto!!!
Depositiamo la spesa e ritorniamo al lago, questa volta per un tuffo.
La spiaggia è bella, e il prato attrezzato di ombrelloni e sdraio (a pagamento) situato a nord, accetta anche i cani, così anche Nerina è dei nostri.

Passiamo la mattinata tra un tuffo nell'acqua fresca e a giocare a palla, fino all'ora di pranzo, quindi mangiamo e infine ripetiamo il relax balneare anche nel pomeriggio, ovviamente dopo il sonnellino pomeridiano.
Quando è ora di ritornare al camper, la voglia di spostarci ci prende, e fatta qualche opportuna valutazione, carichiamo il tutto e partiamo in direzione Lago di Ledro.
 Ci fermiamo in una pessima pizzeria, che un po' per il caldo e un po' per la lunga attesa del servizio, mi spazientisce, ma alla fine in tarda serata riusciamo ad essere a destinazione. I parcheggi di Pieve di Ledro sono strapieni di camper, ma qualche posto ci sarebbe, però noi decidiamo di provare la nuova area sosta di Bezzecca, un po' per trovare più quiete (nei parcheggi c'è sempre troppo movimento) e un po' perchè è gratuita e un po' di risparmio non fa mai male.



Domenica 28 Luglio
Dopo la colazione prendiamo le bici, e partiamo per il lago. La ciclabile che ci porta a Pieve di Ledro e che costeggia il lago lato sud, è veramente molto bella, e la fatica di qualche salita viene compensata dal panorama che se ne gode.
Ci fermiamo in una spiaggia poco prima di Molina di Ledro, facciamo un bagno e ci riposiamo. Per pranzo rientramo (sbuffando sempre di più!!) a Bezzecca e andiamo al Rustichel, dove l'imbrazzo della scelta del risotto da mangiare è scontato!
Riposo pomeridiano più che scontato, e anche se il camper è sotto il sole, che si fa sentire, la brezza di un venticello fresco che entra dagli oblò della mansarda sono un toccasana. Nel tardo pomeriggio torniamo al lago, ma questa volta con il camper. Parcheggiamo e facciamo un tuffo nel lago, mentre la maggior parte dei turisti domenicali se ne sta andando. Mare, montagna o lago che sia, queste sono le ore più belle.
La giornata sta finendo, la luce del sole diventa morbida, e la ressa umana in cerca di relax si dirada...Ci godiamo quell'oretta, facciamo giocare Lorenzo nel parco giochi li vicino e quindi andiamo in pizzeria (il risparmio del parcheggio deve avere pure un senso...).
Dopo cena con tutta calma torniamo alla calura mantova, con la sensazione di aver fatto ancora una volta non un semplice fine settimana, ma un po' di ferie!

Foto album: Lavarone&Ledro

Nessun commento:

Posta un commento